Caldaie novità da giugno 2014 - Studio Rag. Mauro Lapini Consulente del lavoro

Vai ai contenuti

Caldaie novità da giugno 2014

Nuovi libretti caldaie e condizionatori da giugno 2014

A partire dal 1.06.2014 entra in vigore il decreto 10.02.2014 relativo ai documenti che certificano l'efficienza degli impianti installati in casa, ufficio o azienda, che diventano obbligatori anche per i dispositivi di climatizzazione estiva. Un unico libretto, composto da più schede modulabili a seconda delle caratteristiche dell’impianto. Quattro tipologie di rapporto di efficienza energetica, studiate per mettere a fuoco e mappare le prestazioni non solo delle tradizionali caldaie, ma anche dei sistemi di condizionamento, di teleriscaldamento e di cogenerazione.
Il libretto di impianto deve essere presente per tutti gli apparecchi mentre il rapporto di efficienza è obbligatorio solo per i sistemi soggetti a verifiche periodiche (riscaldamento con potenza maggiore di 10 kw e condizionamento di potenza maggiore di 12 kw). Il libretto (la carta d'identità dell'apparato) è compilato per la prima volta dall'installatore, all'atto della messa in funzione e aggiornato dal responsabile dell'impianto o dal manutentore.
Con l'entrata in vigore del nuovo libretto, il responsabile (nei piccoli impianti è l'utente stesso mentre in condominio può essere l'amministratore o la ditta delegata) dovrà scaricare il nuovo modello di libretto già disponibile sul sito del Ministero dello Sviluppo economico e trascrivere sulla prima pagina i dati identificativi dell'impianto e consegnarlo, all'atto del controllo, al manutentore. Incaricati dei controlli sono gli enti locali che ricevono il report delle verifiche e che possono organizzare ispezioni a campione. Le sanzioni sono previste dal Dlgs 192/2005 o da eventuali disposizioni regionali. Si va da 500 a 3.000 euro a carico di proprietario, conduttore, amministratore di condominio o terzo responsabile.

via IV Novembre, 23
Barberino Tavarnelle (Fi)
telefono 055-8077045
fax 055-8050756
mobile 335-6436308

info@studiolapini.it
Privacy Policy
Torna ai contenuti