Lavoro a chiamata
La comunicazione di richiesta di agibilità effettuata all'Ex-Enpals per le aziende-associazioni obbligate dal 3 luglio 2013 sostituisce la comunicazione di chiamata, pertanto queste non dovranno effettuare la comunicazione di chiamata.
Sempre in materia di intermittente viene disposto che, in caso di omessa comunicazione delle prestazioni, la sanzione amministrativa non trova applicazione qualora, dagli adempimenti di carattere contributivo precedentemente assolti, si evidenzi la volontà di non occultare la prestazione di lavoro
Infine, modificando il comma 22 dell'art. 1, L. n. 92/2012, si dispone che i contratti di lavoro intermittente già sottoscritti alla data di entrata in vigore della legge n. 92/2012 (18 luglio 2012), che non siano compatibili con le disposizioni ivi indicate, cessano di produrre effetti non più decorsi dodici mesi dalla data di entrata in vigore della legge, bensì al 1° gennaio 2014.
vai alla pagina dedicata su Cliclavoro in fondo troverai le note e tutti i documenti
vai pagina dedicata dal ministero del lavoro
Per accedere direttamente alla procedura di chiamata via web o tramite file pdf quando sei sul sito ClicLavoro clicca a dx su questa immagine
Pec, o e-mail
- scaricare il modello UNI Intermittente (clicca quì)
E' possibile l'inserimento massimo di 10 dipendenti anche in periodi diversi.
Per annullare la chiamata da fare entro 48 ore rifare il modello con flag su annullamento
Per annullare la chiamata da fare entro 48 ore rifare il modello con flag su annullamento
SMS
potrà essere utilizzato solo dalle aziende registrate al Portale Cliclavoro con il numero di telefono registrato sul portale e abilitate quindi all’utilizzo del lavoro intermittente.
Attenzione!!! dal 3 luglio 2013 è possibile farlo solo per chiamate entro le 12 ore successive.
Va inviato al n° 3399942256. E' possibile l'invio solo di un singolo giorno e singolo lavoratore e l'eventuale annullamento andrà fatto entro lo stesso giorno.(clicca quì per istruzioni)
Web con modulo on line,
accessibile dal Portale Cliclavoro nella propria area riservata. Questo canale permette la comunicazione per più lavoratori e periodi di prestazione, anche diversi riferiti alla stessa azienda. (clicca quì per istruzioni)
Il datore di lavoro potrà effettuare la chiamata anche per il tramite del proprio consulente del lavoro.
I Consulenti e le aziende si dovranno accreditare alla sezione riservata alle aziende sul Portale Cliclavoro, accedere alla funzionalità “gestione Intermittenti”.
Per le aziende è sufficiente richiedere l'accesso alla sezione allegando la carta di identità firmata; nel caso dei Consulenti è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà - Dichiarazione di atto di notorietà e caricarla sul sistema attraverso l’apposita funzionalità.
Per richiedere l’abilitazione al Ministero del lavoro è necessario inviare sempre tramite upload sul portale Cliclavoro i seguenti documenti firmati:
documenti di identità – per aziende e consulenti
Dichiarazione Sostitutiva Atto di Notorietà – per i soli consulenti
E’ utile ricordare che aziende già registrate a Cliclavoro non dovranno effettuare nuovamente l’accreditamento.
FAX
La modalità di invio del fax alla Dtl competente potrà essere utilizzata solo in caso di malfunzionamento dei sistemi sopracitati.
AVVERTENZE